Lesson of the day March 13 /
Today's lesson was held with Professor Robert Volpe.
First, the teacher has briefly summarizes what has been seen in previous lessons: we talked about the materials in rete (risorse didattiche già pronte, biblioteche on-line e biblioteche digitali ), dei materiali originali (materiali prodotti direttamente e che hanno una serie di caratteristiche quali la modularità, la sinteticità, l’autoconsistenza, la multimedialità e l’interattività); ci ha ricordato quale è stato il percorso evolutivo della fad (dalla fad di I e II si è passati alla fad di III generazione che vede la rete come essenza, ovvero ambiente virtuale per l’apprendimento) e quali sono le fasi salienti in cui si articola la progettazione di un corso on-line, per la quale è indispensabile l’utilizzo di Griglie di Progettazione utili per monitorare il livello di avanzamento del proprio lavoro rispetto alle tempistiche previste. Si è poi passati alla lezione odierna nel corso della quale è stata fatta un’analisi strutturale di un corso del Progetto Trio (il portale della formazione a distanza della regione Toscana) sulla Progettazione Formativa : è stata fatta l’analisi del contenuto e l’analisi rispetto alla modularità, all’autoconsistenza ed alla modularità del corso stesso; il corso è suddiviso in 3 moduli: il primo, Elementi di Progettazione , è suddiviso a sua volta in cinque unità per un totale di 35 pagine; il secondo, Progettare la Formazione , è suddiviso in quattro unità for a total of 42 pages, the third module, the training designer , into four units for a total of 19 pages and we have thus found that the course is structured in a fairly uniform in the number of units it contains some discrepancy as regards the balance between the pages and the other unit, then we have verified that the course is navigable in two modes: sequential and reticular.
0 comments:
Post a Comment